TREKKING A RIOTORTO

Vacanze attive nella Costa degli Etruschi

“Dopo il Piemonte, la Lombardia e le due grandi isole, la Toscana è la regione più vasta: ma il suo ampio territorio è solamente in piccola parte pianura. Il resto è collina o montagna”.
Lo scrittore Guido Piovene aveva inquadrato perfettamente la splendida regione Toscana. Oggi vorrei parlarvi proprio delle sue verdeggianti e armoniose colline.

Le colline toscane sono quasi indescrivibili, in ogni momento dell’anno potrete notare diversi elementi naturali, una sfumatura, un fiore sbocciato, il magico colore del cielo riflesso in un rivolo d’acqua, un animaletto che fa capolino; gli amanti della natura di sicuro capiranno perfettamente queste mie parole.

La località di Riotorto, situata nella Costa degli Etruschi, e più precisamente in provincia di Piombino, è un perfetto punto di partenza per chi volesse praticare del sano trekking. Infatti da Riotorto si può possono raggiungere dei bellissimi percorsi.

Vacanze Trekking in Toscana - Salvapiano

La spiaggia è preceduta e circondata da una rigogliosa pineta

Percorsi trekking consigliati

Sentiero di Fontenova

Uno di questi è sicuramente il sentiero di Fontenova, che principia proprio dalla località Riotorto per arrivare appunto a Fontenova. Percorrendo questo bellissimo itinerario potrete ammirare anche i ruderi del Casello Vignale e della Pieve di San Giovanni (1300). Il sentiero è lungo circa sei chilometri, quindi ci impiegherete più o meno tre ore se deciderete di percorrerlo tutto. Da punto più alto del sentiero sarà possibile scorgere in lontananza la Torre Mozza e la Carbonifera, che si trovano sulla spiaggia del Parco della Sterpaia.

Sentiero delle Fornaci

Un altro bellissimo sentiero è quello chiamato Sentiero delle Fornaci, il quale ha come punto di partenza sempre Riotorto e arriva fino al Lago Grande. Questo percorso è lungo, ben quindici chilometri, quindi è adatto a chi abbia un allenamento adeguato. Durante questa lunga escursione (tempo di percorrenza circa sei ore) potrete ammirare le pendici del Monte Acuto, da cui si scorge il Golfo di Follonica, incrocerete il sentiero Vignale Montioni e, verso la fine del percorso, vedrete i resti delle fornaci per cuocere la calce.

Sentiero di Poggio Romano e Fosso degli Avvoltoi

Un altro sentiero molto apprezzato è il sentiero di poggio Romano e fosso degli Avvoltoi. Anche questo itinerario è molto lungo, circa quindici chilometri con un tempo di percorrenza di circa sei ore. Il percorso incrocia il lago artificiale dell’Angiola, il fosso Riotorto e la località Capannina. Poi la strada inizia ad inerpicarsi e ci si addentra nel bosco, fino ad arrivare a Poggio Romano. Ad un certo punto si ritornerà verso valle incrociando nuovamente il Fosso Riotorto e il Fosso degli Avvoltoi. Bisognerà salire ancora per arrivare alle pendici di Poggio Rossi e raggiungere il Podere Castello da cui si possono ammirare sia il golfo, sia le isole.

Sentiero del Parco Naturale di Montioni

L’ultimo itinerario che vorrei segnalarvi è il sentiero che da Vignale vi porterà al parco naturale di Montioni. Il parco naturale di Montioni è un’area protetta di ben 7000 ettari. Il Parco Montioni ha una vegetazione rigogliosa che comprende specie arboree come: quercia, leccio, corbezzolo, phylirea, orniello e roverella. Ci sono tantissime specie floreali come ginestre, eriche, mirto ed orchidee. Inoltre, non manca di certo la fauna: scoiattoli, caprioli, cinghiali, istrici e numerose varietà di volatili.
Il percorso Vignale-Montioni ripercorre un’antica via di comunicazione del Principato di Piombino. Il sentiero è lungo circa undici chilometri, per un tempo di percorrenza di quattro ore scarse e non è particolarmente difficile.

Parco di Montioni - Salvapiano
Resort Toscana Mare - Salvapiano

Un Resort dove soggiornare a Riotorto

Qualora abbiate deciso di concedervi una vacanza salutare, che comprenda alcuni giorni di trekking, con una full-immersion nella natura nella rigogliosa località di Riotorto, vorrei consigliarvi anche un residence/hotel dove potrete soggiornare. Si tratta del Resort Salvapiano che propone ai suoi ospiti graziosi appartamenti indipendenti e camere davvero confortevoli. Questo hotel offre molti servizi: piscina, bar, ristorante, servizio di noleggio biciclette e molto altro ancora.

Questo residence ha dei prezzi concorrenziali e, per riuscire a spuntare la tariffa più conveniente, vi consiglio di prenotare direttamente sul sito della struttura così da risparmiare ulteriormente. Se avete bisogno di maggiori informazioni contattate direttamente lo staff della struttura che saprà sicuramente come aiutarvi.

Scopri cosa puoi fare a Salvapiano

SPA

presso Castello Bonaria

WINE

presso Monte Solaio

Vacanze in Maremma

 

La Toscana e la Maremma sono luoghi dove il turista avrà certamente modo di trascorrere delle vacanze rilassanti e rigeneranti.

Continua a leggere

Escursioni in Barca

 

Una spiaggia da sogno incastonata tra gioielli storici etruschi e medievali.

Continua a leggere

Trekking Riotorto

 

Riotorto, situata nella Costa degli Etruschi in Toscana, è un perfetto punto di partenza per chi volesse praticare del sano trekking.

Continua a leggere

Golfo di Baratti

 

Una spiaggia da sogno incastonata tra gioielli storici etruschi e medievali.

Continua a leggere