PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

Toscana

La Val di Cornia costituisce l’estremità meridionale della provincia di Livorno, proprio davanti all’Isola d’Elba, lì dove la terra labronica confina con la provincia grossetana.

Le caratteristiche del territorio, tra coste con litorali sabbiosi e scogliere scoscese e un entroterra che unisce parchi archeologici di grande interesse storico e parchi naturali dalla bellezza scenografica, la rendono una zona da visitare.

Tour Parchi Val di Cornia

Tra i parchi naturali della Val di Cornia

Vacanze in Val di Cornia

Una vacanza a Salvapiano Holiday Ranch a Riotorto offre anche l’opportunità di andare alla scoperta di questa selvaggia e affascinante terra di confine tra Livorno e Grosseto, tra mare e campagna, tra storia e natura. Molti e variegati sono i parchi in tutta la Val di Cornia, naturali e archeologici, facilmente raggiungibili da Salvapiano Holiday Ranch.

Tra i parchi naturali della Val di Cornia, il Parco Costiero della Sterpaia, ricco di spiagge delimitate dalle caratteristiche dune di sabbia, si raggiunge attraverso diramazioni lungo la Geodetica, la strada che collega Riotorto a Piombino. Il Parco di Montioni si estende sulle colline ricoperte da ampi boschi di lecci e offre percorsi in cui le bellezze dell’ambiente naturale si uniscono alla storia, tra resti di edifici dell’epoca napoleonica e miniere a cielo aperto.

Trekking ed escursioni in mountain bike sono le modalità più adatte con le quali conoscere il Parco forestale di Poggio Neri, una foresta in collina di castagni e lecci.

Parchi della Val di Cornia - Salvapiano
Parchi della Val di Cornia Populonia

Populonia, Golfo di Baratti, Parco di Rimigliano e Parco Archeominerario di San Silvestro

A nord del Golfo di Baratti, lungo la Via della Principessa, si estende il Parco di Rimigliano, in cui la macchia mediterranea, i boschi folti di pini e lecci e il sistema costiero delle dune modellate dai venti definiscono un paesaggio che pare uscito dal pennello di un pittore.

Nel corso della tua vacanza al Salvapiano Holiday Ranch puoi anche vivere un’altra esperienza interessante, la visita del Parco Archeologico di Baratti e Populonia che consente di provare l’emozione di confrontare gli Etruschi e i Romani, tramite l’osservazione dei resti e delle testimonianze che hanno lasciato le due popolazioni che hanno vissuto e prosperato in questa zona. Populonia, unica città etrusca affacciata sul mare, è stata un fiorente centro commerciale di quell’antica e misteriosa popolazione e ne reca ancor oggi testimonianze evidenti.

Il Parco Archeominerario di San Silvestro è perfetto per una visita con i bambini che rimarranno meravigliati e stupiti dai percorsi guidati nelle antiche miniere. Potrai accompagnarli in un’avventura su un vero treno minerario per ripercorrere, anche in tratti sotterranei, tutto l’itinerario compiuto dai minerali, a partire dai siti di estrazione fino agli impianti di trattamento.

Scopri cosa puoi fare mentre soggiorni a Salvapiano

SPA

Coccole e Relax

WINE

Esperienza Enogastronomica

Parchi della Val di Cornia

x

Tra i parchi naturali della Val di Cornia troviamo, il Parco Costiero della Sterpaia, Parco Archeologico di Baratti e Populonia, il Parco Archeominerario di San Silvestro, il Parco di Rimigliano e tante altre bellezze.

Continua a leggere

Costa degli Etruschi Toscana

x

La Costa degli Etruschi si allunga per oltre 90 chilometri. Da nord a sud, non c'è un solo metro che non possieda un proprio fascino particolare e ogni borgo, sul litorale o nell'interno, gode di caratteristiche geografiche e scenografiche che lo rendono unico.

Continua a leggere

Follonica Mare

x

Se desideri attività più dinamiche, oltre alle spiagge Follonica offre una gamma di opzioni per mantenerti attivo e in forma, tra sport acquatici e di terra, dal windsurf alla vela, dalla corsa alla bici.

Continua a leggere

Trekking Riotorto

x

Riotorto, situata nella Costa degli Etruschi in Toscana, è un perfetto punto di partenza per chi volesse praticare del sano trekking.

Continua a leggere

Golfo di Baratti

x

Una spiaggia da sogno incastonata tra gioielli storici etruschi e medievali.

Continua a leggere