VACANZE IN MAREMMA

Toscana

La Toscana è una delle regioni più belle d’Italia, con tantissime città d’arte. Tuttavia, per apprezzare le vere bellezze naturali di questa regione, bisogna provare a girare nella famosa Maremma Toscana, un’area geografica molto vasta che comprende tantissime località. In queste righe proveremo a scoprire in maremma cosa fare e quali sono le località da non perdere.

La Toscana e la Maremma sono luoghi dove il turista avrà certamente modo di trascorrere delle vacanze rilassanti e rigeneranti.

Cosa vedere nella Maremma Toscana

Se vi state chiedendo in maremma cosa fare potreste partire dalla zona dell’Argentario, in cui spiccano i comuni marinari di Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Questi due borghi furono fondati all’epoca della dominazione spagnola, e conservano ancora tantissime testimonianze di quel periodo. In queste due località le spiagge hanno la tipica forma della caletta, e i turisti possono bagnarsi in acque cristalline e stupende, le stesse dove migliaia di anni fa amava rilassarsi Nerone in persona.

Il sovrano romano quando andava in maremma dimorava nella Villa romana dei Domizi Enobarbi, struttura ancora oggi accessibile al pubblico. L’Argentario non è però solo sole, mare e divertimento. Gli amanti degli sport estremi, ad esempio, potrebbero cimentarsi nell’arrampicata alla Falesia di Capo d’Uomo. Sulle vette dell’Argentario è anche possibile visitare l’antico Convento dei Passionisti e Punta Telegrafo.

Il Parco della Sterpaia - Salvapiano

Le spiagge della Maremma

Sempre in tema di località turistiche famose della maremma toscana c’è anche Follonica, con le sue stupende spiagge. La più importante è sicuramente Cala Violina, che rappresenta un vero angolo di paradiso. Se amate però la natura, Follonica ha molto da offrirvi oltre alle spiagge: c’è il Parco Costiero della Sterpaia, il Parco Naturale di Montioni e quelle delle Colline Metallifere Grossetane. La grossa quantità di ferro presente nel territorio in passato aveva favorito l’insediamento di un’industria siderurgica come l’Ilva. Oggi quell’area è stata dismessa ed è stata trasformata nel Museo del Ferro e della Ghisa.

I Borghi della Maremma

Per la categoria “cosa vedere in maremma toscana” c’è anche il borgo di Gavorrano, situato a due passi da Follonica. Il centro storico di Gavorrano è l’ideale per chi vuole passeggiare respirando il fascino del passato. A Gavoranno ci sono moltissime testimonianze dell’antica Etruria: la necropoli etrusca di San Germano e l’insediamento di Santa Teresa sono quelle più famose. Tra le altre attrazioni da vedere non può mancare il Castel di Pietra e il Teatro delle Rocce, quest’ultimo chiamato così perché ricavato in una cava calcarea.

Vacanze in Maremma

Scopri cosa puoi fare a Salvapiano

SPA

presso Castello Bonaria

WINE

presso Monte Solaio

Vacanze in Maremma

 

La Toscana e la Maremma sono luoghi dove il turista avrà certamente modo di trascorrere delle vacanze rilassanti e rigeneranti.

Continua a leggere

Escursioni in Barca

 

Una spiaggia da sogno incastonata tra gioielli storici etruschi e medievali.

Continua a leggere

Trekking Riotorto

 

Riotorto, situata nella Costa degli Etruschi in Toscana, è un perfetto punto di partenza per chi volesse praticare del sano trekking.

Continua a leggere

Golfo di Baratti

 

Una spiaggia da sogno incastonata tra gioielli storici etruschi e medievali.

Continua a leggere