Suvereto Cosa Vedere

Tra i Borghi più belli della Toscana

Nel dialetto toscano il sughero si chiama suvero e, anche sullo stemma comunale di Suvereto, è possibile notare la raffigurazione di questo albero.

È quindi evidente da che cosa derivi il nome di questo borgo di origine medievale, situato a pochi chilometri dal Salvapiano Holiday Ranch.

Suvereto gode di un clima mite ed è arroccato sulle pendici delle colline che, solo un po’ più a nord, diventeranno le celebri Colline Metallifere.

Suvereto cosa fare e cosa vedere - Salvapiano Holiday Ranch

Scopri cosa vedere e cosa fare a Suvereto nella Val di Cornia

Suvereto cosa verdere

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Suvereto, la risposta si può dividere in due parti. Essendo uno dei borghi di origine medievale tipici di questo territorio, è la sua architettura il primo aspetto visivo che lo caratterizza. Raccolto ancora oggi tra le antiche fortificazioni, presenta il Palazzo Comunale, risalente al XIII secolo, che rappresenta l’esempio del tradizionale edificio pubblico di epoca medievale, con la torre campanaria e la facciata adornata di stemmi.

La Rocca degli Aldobrandeschi domina la città e una recente operazione di restauro l’ha riconsegnata all’ammirazione dei visitatori.

Il secondo aspetto di Suvereto che merita un approfondimento è costituito dalla piacevole scoperta della sua tradizione gastronomica. I ristoranti locali offrono i sapori autentici dei piatti tipici della zona, come la ribollita e la pappa col pomodoro.

La prima è nata come piatto di recupero, derivata dall’abbinamento del pane avanzato con le verdure dell’orto, mentre la seconda, anch’essa di origine contadina, mescola il pane raffermo con pomodori, aglio, basilico e l’ottimo olio extravergine d’oliva toscano. Chi ama la carne, troverà squisite bistecche e piatti di cacciagione, cucinati seguendo le antiche ricette la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Suvereto cosa vedere
Suvereto cosa fare - Salvapiano

Suvereto Cosa Fare

Nel centro storico del paese, tra i vicoli stretti e le piccole botteghe artigianali che vendono i loro prodotti, troverai molte cantine in cui assaggiare gli squisiti vini locali, robusti, profumati e dall’aroma intenso.

A partire da Salvapiano Holiday Ranch, si raggiunge Suvereto in auto in circa una ventina di minuti, ma, se desideri rilassarti o perfezionare il tuo allenamento, puoi percorrere uno degli itinerari dedicati alla bici. Attraversando la campagna e i vigneti della Val di Cornia, avrai occasione di provare strade asfaltate, sentieri panoramici tra i boschi e le classiche, iconiche strade bianche.

Gli appassionati di trekking troveranno una gran varietà di sentieri e di itinerari da percorrere. Tra il nostro resort a Salvapiano e il borgo di Suvereto c’è un territorio collinare che ben si presta all’attività fisica di corsa e camminata e potrai divertirti su percorsi di varia difficoltà. Il nostro staff è a tua disposizione per consigli e suggerimenti per ogni escursione tu desideri fare.

Buona Toscana a Tutti!

Scopri cosa puoi fare mentre soggiorni a Salvapiano

SPA

Coccole e Relax

WINE

Esperienza Enogastronomica

Parchi della Val di Cornia

x

Tra i parchi naturali della Val di Cornia troviamo, il Parco Costiero della Sterpaia, Parco Archeologico di Baratti e Populonia, il Parco Archeominerario di San Silvestro, il Parco di Rimigliano e tante altre bellezze.

Continua a leggere

Costa degli Etruschi Toscana

x

La Costa degli Etruschi si allunga per oltre 90 chilometri. Da nord a sud, non c'è un solo metro che non possieda un proprio fascino particolare e ogni borgo, sul litorale o nell'interno, gode di caratteristiche geografiche e scenografiche che lo rendono unico.

Continua a leggere

Follonica Mare

x

Se desideri attività più dinamiche, oltre alle spiagge Follonica offre una gamma di opzioni per mantenerti attivo e in forma, tra sport acquatici e di terra, dal windsurf alla vela, dalla corsa alla bici.

Continua a leggere

Trekking Riotorto

x

Riotorto, situata nella Costa degli Etruschi in Toscana, è un perfetto punto di partenza per chi volesse praticare del sano trekking.

Continua a leggere

Golfo di Baratti

x

Una spiaggia da sogno incastonata tra gioielli storici etruschi e medievali.

Continua a leggere