Il Golfo di Baratti

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Spesso, e in assoluta buona fede, si potrebbe pensare che per visitare una spiaggia da sogno sia necessario prendere un aereo e attraversare almeno un oceano. Ma sapete che cosa vi dico? A volte ci sono dei veri e propri tesori facilmente raggiungibili di cui nemmeno ci si accorge.

Oggi vorrei parlarvi di una località toscana molto pittoresca: il Golfo di Baratti. Il Golfo di Baratti è situato nella Costa degli Etruschi, vicino alla città di Piombino, e si trova proprio a ridosso dell’antica città etrusca di Populonia, ove si trova il Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
Lascio ai più curiosi di voi l’approfondimento di questo interessante sito, perché voglio parlarvi della spiaggia del Golfo di Baratti, che è davvero una spiaggia fantastica e si può a pieno titolo annoverare tra le spiagge più belle della Toscana.

Golfo di Baratti

La spiaggia è preceduta e circondata da una rigogliosa pineta

Una spiaggia magica

Il Golfo di Baratti ha una spiaggia la cui sagoma assomiglia ad un ferro di cavallo, quindi è una baia riparata dalle acque prevalentemente chete. La sabbia di questa spiaggia ha una particolarità: in alcuni punti ci sono delle venature più scure. Esse sono costituite da ferro e sono il segno evidente dell’attività di estrazione che avveniva in tempi più antichi nella città di Populonia.

La spiaggia è preceduta e circondata da una rigogliosa pineta a cui si alternano anche delle grandi radure. Infatti, c’è proprio un grande prato, chiamato scherzosamente “pratone” dagli abitanti del posto. È il posto ideale dove rilassarsi in allegria con la famiglia, con il partner o con gli amici.
La spiaggia è costituita da tratti attrezzati e tratti di spiaggia libera. Questa meta è comoda, è adatta anche ai bambini più piccoli, sia per il fatto che sono presenti tutti i servizi, sia perché le sue acque sono molto basse.

Qui potrete trovare molte persone che praticano gli sport acquatici, molto in voga sono lo snorkeling, le immersioni e la vela. Per quanto riguarda le immersioni, nella spiaggia di Baratti è presente un attrezzatissimo centro di Diving specializzato. Questo centro organizza immersioni a tutti i livelli, per cui se non l’avete mai fatto, vi insegneranno anche i rudimenti e potrete fare la vostra prima immersione.

Golfo di Baratti

In vacanza vicino al Golfo di Baratti

Se avete voglia di fare una passeggiata per visitare anche il paesino, vi consiglio di passare per il porticciolo turistico di Baratti, per respirare appieno la magia di questa località. Di sicuro se vorrete mangiare un piatto tipico toscano, al porto avrete solo l’imbarazzo della scelta.Ovviamente, per visitare il Golfo di Baratti dovrete cercare anche un posto dove dormire. Oggi siete particolarmente fortunati, perché ho fatto una serie di ricerche e ne ho trovato uno davvero carino, che potrebbe fare al caso vostro.

Il resort si chiama Salvapiano Holiday Ranch in località Ritorto e si trova vicinissimo al Golfo di Baratti, circa ad una quindicina di chilometri. Questo hotel è il frutto di una sapiente ristrutturazione di un’autentica masseria toscana, da cui sono stati ricavati degli appartamenti completamente indipendenti e delle camere dotate di ogni confort. La struttura ricettiva è perfetto sia per chi viaggia in coppia, sia per un’intera famiglia, anche con bimbi piccoli, che potrà optare per un comodo appartamento. È possibile usufruire anche del servizio di mezza pensione che vi consentirà di tornare dal mare trovando al vostro ritorno una cena dai sapori rigorosamente toscani.

Nella struttura c’è anche una piscina, un ristorante a chilometro zero, un bar ed un comodo servizio di noleggio biciclette.

Vi consiglio di dare un’occhiata al sito del Salvapiano e, qualora pensiate faccia al caso vostro, di prenotare direttamente sul quel sito. In questo modo potrete usufruire dalla miglior tariffa garantita. Se volete maggiori informazioni contattate direttamente la struttura, saranno sicuramente lieti di aiutarvi.

Scopri cosa puoi fare a Salvapiano

SPA

presso Castello Bonaria

WINE

presso Monte Solaio

Vacanze in Maremma

 

La Toscana e la Maremma sono luoghi dove il turista avrà certamente modo di trascorrere delle vacanze rilassanti e rigeneranti.

Continua a leggere

Escursioni in Barca

 

Una spiaggia da sogno incastonata tra gioielli storici etruschi e medievali.

Continua a leggere

Trekking Riotorto

 

Riotorto, situata nella Costa degli Etruschi in Toscana, è un perfetto punto di partenza per chi volesse praticare del sano trekking.

Continua a leggere

Golfo di Baratti

 

Una spiaggia da sogno incastonata tra gioielli storici etruschi e medievali.

Continua a leggere