Mare e Spiagge

Mare e Spiagge della Costa degli Etruschi

Golfo di Follonica

Il Golfo di Follonica si estende nel mar Tirreno tra le provincie di Livorno e Grosseto. Nel tratto costiero è possibile trovare stabilimenti balneari e spiagge libere. Numerose le cose da fare: spiagge bianche, mare cristallino e fresche pinete per le ore di relax.

Golfo di Calamoresca

Calamoresca è un piccolo golfo, del promontorio di Piombino una delle più belle spiagge cittadine della Val di Cornia, molto conosciuta e frequentata da turisti oltre che dai piombinesi. Il piccolo golfo di Calamoresca è esposto ad quasi perfettamente ad ovest facendo si che specialmente d’estate, si possano godere dei tramonti spettacolari e suggestivi. Nelle giornate chiare di scirocco, vento che spira da dietro il golfo di Calamoresca, l’acqua viene ripulita dai detriti che vengono portati dalle correnti, e il mare appare talmente calmo e pulito da sembrare quasi un laghetto, con un’acqua cristallina degna dei più blasonati mari caraibici.

Golfo di Baratti

Il Golfo di Baratti è un piccolo scorcio di natura incontaminata tra il mar Ligure e il mar Tirreno a pochi passi da Piombino. Qui è presente un piccolo porticciolo turistico, che contribuisce nell’insieme a creare quella sorta di atmosfera senza tempo che avvolge l’intero golfo. La splendida spiaggia, che si cala dolcemente nelle acque del golfo, è salvaguardata alle sue spalle da una folta pineta che ogni anno, all’arrivo della primavera, si popola di famiglie, bambini e ragazzi, pronti a godersi i primi cenni della bella stagione.

Spiaggia Lunga

La Spiaggia Lunga si trova incastonata all’interno del tratto costiero settentrionale del comune di Piombino. Si tratta di una bella spiaggia di sassi e ciottoli chiari, caratterizzata da uno stretto litorale irregolare e frastagliato, orlato da scogliere rocciose punteggiate e circondate da specie mediterranee. Il luogo ha un grande fascino incontaminato e selvaggio e non offre alcun tipo di servizio. Il mare è bellissimo, con sfumature dal verde smeraldo al turchese, cristallino, trasparente e con fondali ciottolosi, ideale per nuotare e fare il bagno. Per raggiungere la spiaggia, arrivati in località Calamoresca, bella insenatura a ovest di Piombino, si prosegue a piedi lungo un suggestivo sentiero che porta all’arenile.

Cala Violina

Cala Violina è una della spiagge più belle della Maremma. Si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino (per sentirlo è indispensabile tuttavia una certa quiete). Le sue acque sono limpidissime e lo stupendo panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea che arriva fin sulla spiaggia.

Bagnoskiuma

Un complesso balneare fresco e giovane, un ambiente giocoso e alla moda. Cento ombrelloni in stile etnico, lettini coordinati e cabine private e poi il Bar e ancora il Ristorante… ci prendiamo cura di ogni momento della tua giornata, da colazione a cena, e ti offriamo tutto ciò che serve per rendere la tua vacanza davvero indimenticabile.

www.bagnoskiuma.com