Sport e Natura

Tutun Club

Gite in Barca Toscana Costa degli Etruschi - Salvapiano

Per tutti gli amanti dello sport, al Tutun Club potrete trovare tutto ciò che cercate per vivere lo sport in totale sicurezza e divertimento. Sport Acquatici come vela, windsurf e canoa, gite, noleggio e corsi bike, lezioni di tennis e molto altro ancora. Scoprite QUI tutte le informazioni sul Tutun Club e scoprirete un modo unico di fare sport e divertirsi anche in vacanza!

Il Tasso Scatenato

il tasso scatenato

Il Parco Avventura della Maremma nel complesso forestale delle Bandite di Scarlino, adatto a grandi e piccoli per trascorrere una giornata all’aria aperta e vivere un vera avventura! Tanti percorsi, di diversa difficolta per far divertire tutta la famiglia. All’interno del parco anche un rifugio per mangiare e tanti sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta.
QUI trovate tutte le informazioni sul parco

Il Giardino Sospeso

giardino sospeso

Divertimento e adrenalina al Parco Avventura di Riparpella. Percorsi acrobatici all’interno di un’area protetta con 600 ettari di bosco ad alto fusto di querce e cedri. Adatto a grandi e bambini che potranno vivere una giornata davvero avventurosa. Percorsi pratica, percorsi baby, per bambini, per ragazzi e adulti…tutti si divertono in totale sicurezza. Vicino ai percorsi ci sono tavoli da pic nic per pranzo al sacco e un ristorante a pochi metri di distanza. Per informazioni info@ilgiardinosospeso.it

ASD TNT Surf School

ASD TNT Surf School è una scuola di Surf e Sup con istruttori riconosciuti. Nello stabilimento balneare “il Delfino” a San Vincenzo e nel Golfo di Baratti. Clicca QUI e Resta in contatto con noi oppure richiedi informazioni tntsurfschool@gmail.com

Scuola Vela Bagnoskiuma

Sail School Costa Est
La nostra scuola organizza corsi individuali e collettivi di: Surf – Windsurf – SUP
Lezioni avanzate tenute da Federico Esposito, campione olimpico.
www.federicoesposito.com
E inoltre:
Spinning | Aquagym | Corsi di nuoto | Giocosport per bambini .
Al Bagnoskiuma abbiamo uno stile tutto nostro per intendere l’estate. Vieni a provarlo….

Centro Ippico Il Felciaino

Il Centro Ippico il Felciaino organizza passeggiate a cavallo nella splendida campagna della Val di Cornia.

Parco Poggio Neri

Il Parco di Poggio Neri è costituito da un’estesa foresta collinare di lecci e castagni, che offre molteplici opportunità di svago per chi predilige le attività all’aria aperta quali il trekking, il turismo equestre, la raccolta di funghi e castagne, il cicloturismo.
Lungo i sentieri si può sostare presso punti attrezzati per soste e pic-nic, dissetarsi attingendo a vecchie sorgenti recuperate e ripercorrere le difficili condizioni di vita dei carbonai tramite l’osservazione di una fedele ricostruzione appositamente realizzata nei pressi di un seccatoio dismesso. Si tratta del Museo del Bosco. E’ stato inoltre stato predisposto un sentiero percorribile dai disabili, per consentire a tutti la fruizione di questa risorsa naturale.

Rocca di San Silvestro

Rocca San Silvestro, conosciuta in epoca medievale come il pitosfero, è un villaggio fortificato sorto intorno al X secolo, grazie allo sfruttamento signorile dei ricchi giacimenti minerari. Il complesso si trova all’interno del parco archeominerario di San Silvestro nel Comune di Campiglia M.ma. Dalla sommità si riesce a vedere, attraverso le Valli dei Lanzi e del Temperino, sia la Torre di San Vincenzo che la Rocca di Campiglia, dato che, le tre torri fanno parte di una rete di collegamenti presente in tutta la Val di Cornia, situate in postazioni strategiche per poter avvistare e difendere il territorio da attacchi esterni e comunicare per tempo alle altre fortificazioni difensive.

Parco di Montioni

Parco di Montioni - Salvapiano

l Parco Interprovinciale di Montioni gestito dalle province di Grosseto e Livorno, è un’area protetta di circa 7000 ha in un territorio collinare posto a cavallo tra i bacini dei fiumi Cornia e Pecora. Tale sistema di modesti rilievi , densamente coperto di vegetazione arborea, coincide approssimativamente con il territorio delle antiche Foreste Demaniali di Follonica. Il Parco ricade nel territorio di cinque comuni: Follonica ed in minima parte Massa Marittima, nel settore grossetano, Suvereto, Piombino ed in minima parte Campiglia Marittima, in quello livornese.

Parco Archeologico di Populonia

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia, esteso sulle pendici del promontorio di Piombino e sul golfo di Baratti, conserva i monumenti archeologici della città di Populonia. Le tracce monumentali della città e delle necropoli, con i resti di minerale e di scorie ferrose che brillano lungo i percorsi, sono il segno tangibile dell’importanza di questo centro in età etrusca e romana, fino alla sua trasformazione finale nel medioevo. Questa storia di paesaggi, tanto diversi quanto uniti da un filo comune, si può ripercorrere attraverso gli itinerari del Parco che permettono di attraversare tanti aspetti della antica civiltà di Populonia all’interno di un ambiente naturale di straordinaria bellezza.

Parco Costiero della Sterpaia

Il Parco della Sterpaia fa parte del comprensorio dei parchi della Val di Cornia. Spiagge e una bella foresta planiziale, che corrono paralleli per 296 ettari, tra Piombino e Follonica, al confine settentrionale della Maremma. Questo è il Parco costiero della Sterpaia, un paradiso per chi ama le lunghe camminate sulla spiaggia, a soli 5 km da Follonica.