Il golfo di Follonica è una delle spiagge più famose della Toscana (forse la più famosa). La spiaggia di Follonica è indicata per le famiglie con bambini, infatti le acque del mare restano basse per parecchi metri, rendendo la balneazione particolarmente agevole. L’arenile di Follonica è sabbioso. Qui troverai tutte le comodità della spiaggia attrezzata: lettini, sdraio, ombrelloni, campi sportivi, attività acquatiche (pedalò, canoe) e tantissimo altro. Sono presenti anche ampi tratti di spiaggia libera.
Un’altra spiaggia favolosa, dalla forma a ferro di cavallo, si chiama Golfo di Baratti. La spiaggia di Baratti ha un arenile brunito: in questa zona gli antichi Etruschi lavoravano il ferro. La spiaggia di Baratti è preceduta da una folta pineta e da un ampio prato detto “pratone”, particolarmente indicato per pic-nic all’aria aperta, per leggere o per una piccola siesta pomeridiana.
Se cerchi una spiaggia ancora più selvaggia, ti consiglio di esplorare il Parco della Sterpaia. Prima della spiaggia della Sterpaia, potrai ammirare non tanto una folta pineta, quanto piuttosto una vera e propria area boschiva. Il Parco della Sterpaia appartiene ad un’area protetta, un micro ecosistema autosufficiente, dove si possono osservare numerose specie di arbusti, di piante, di cespugli, di volatili e di animali. Uno spettacolo! La spiaggia della Sterpaia è lunga circa dieci chilometri ed è caratterizzata da una serie di torri antiche, costruite a ridosso del mare.
Se vuoi visitare tutte queste favolose spiagge, scegli il residence Salvapiano come punto di partenza per il tuo soggiorno! Tutte queste spiagge distano al massimo quindici chilometri dal Salvapiano.