Borghi e Paesi della Costa degli Etruschi

Bolgheri

Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci e deriva il suo nome da un insediamento difensivo di soldati bulgari in epoca medievale. Bolgheri è stato quasi da sempre dominio dei Conti della Gherardesca ed è noto al giorno d’oggi la per produzione di vini DOC pluripremiati nel mondo.

Campiglia M.ma

Campiglia Marittima è un borgo che si è formato in epoca medievale, ma il suo territorio era già abitato in epoca etrusca e romana, per la ricerca e trasformazione di metalli come il rame, piombo argentifero e ferro. Il paesino è adagiato su una collina ed offre uno splendido affaccio sulla campagna circostante fino al mare e sulle isole vicine

Suvereto

Suvereto fa parte del circuito de “I borghi più belli d’Italia” ed il suo nome deriva dal latino suber, in quanto il territorio circostante è ricco di piante da sughero. Il paese, che nel tempo si è sviluppato abbracciando le antiche mura medievali, è rinomato per le proprie aziende vinicole ed olearie ed ospita tre particolari eventi.

Populonia

Populonia è una frazione del Comune di Piombino. È stata in antichità una delle più grandi ed importanti città etrusche e romane.

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attrezzature è considerata un’esclusiva meta turistica della Maremma.

San Vincenzo

San Vincenzo si trova nel tratto di spiaggia nel mar Ligure. Oltre alle spiagge e le attività balneari, San Vincenzo offre numerosi spunti per gli appassionati di subacquea, nelle sue acque infatti durante i due conflitti mondiali, numerose navi hanno trovato la loro ultima dimora, tra queste la rinfusiera Capacitas, il Caboto e la vedetta dragamine G32 affondata nel 1917.

Piombino

Piombino è il centro principale della Val di Cornia. La città conserva numerose testimonianze del suo glorioso passato, dalle origini Etrusche al Principato di Pombino.

Follonica

Follonica è un centro balneare caratterizzato da uno splendido lungomare pedonale. Spiagge di sabbia con molti stabilimenti balneari, pinete ed aree giochi per bambini, piste ciclabili ed un grande parco acquatico per grandi e piccini!

Massa Marittima

Massa Marittima è un borgo che si è sviluppato in epoca medievale, ma la zona aveva già visto insediamenti etruschi e addirittura in epoca preistorica.
Il territorio è stato importante nei secoli per l’estrazione di metalli come rame, piombo ed argento, mentre in epoca più recente si è sviluppata una importante agricoltura vinicola.