Call nowBook now

Vacanze d’autunno sulla Costa Etrusca

Scegli il nostro agriturismo per una vacanza ricca di emozioni.
Che siano vacanze in solitaria, in famiglia o con il partner, tutti meritano una pausa e Salvapiano è la scelta ideale per chi vuole rilassarsi e godersi momenti unici.

Tutto è ancora più bello se vissuto nelle immediate vicinanze della bellezza della natura, ecco perché le vacanze in Toscana sono così popolari, soprattutto sulla costa degli Etruschi.

In questo periodo dell’anno il paesaggio si presenta in migliaia di sfumature che garantiscono un’atmosfera meravigliosa. Scopri le mete più interessanti della Costa degli Etruschi.

La Costa Etrusca – un punto di interesse in Toscana

Molto tempo fa gli Etruschi vivevano sull’omonima costa e gestivano il loro fiorente commercio. Oggi, la zona è conosciuta come una bellissima regione turistica. Molto popolare il Parco della Sterpaia, un affascinante parco costiero della dimensione di circa 296 ettari che si trova tra Piombino e Follonica, in cui si possono fare lunghe passeggiate sullo splendido litorale.

L’ideale per una vacanza romantica. La cornice di questo quadro suggestivo è formata dalle dune e le colline del paesaggio che presentano alberi secolari tra cui lecci, vari tamerici, maestosi castagni, potenti frassini e imponenti querce da sughero nelle immediate vicinanze della spiaggia.

Il viaggio verso la Costa degli Etruschi

Il magnifico Parco costiero della Sterpaia è facilmente accessibile: basta prendere la SS1 Aurelia ed uscire all’uscita Vignale-Riotorto. Da qui, proseguendo verso Piombino, sarà facile individuare il Parco.

I parchi della Val di Cornia

Il Parco costiero della Sterpaia è il fiore all’occhiello di ciò che la regione della Costa degli Etruschi in Toscana ha in serbo per voi. Inoltre, altre aree pittoresche appartengono al Parco della Val di Cornia: un punto di interesse è, ad esempio, Rocca San Silvestro, conosciuta in epoca medievale come il pitosfero: un villaggio fortificato sorto intorno al X secolo, grazie allo sfruttamento signorile dei ricchi giacimenti minerari. Il complesso si trova all’interno del parco archeominerario di San Silvestro nel Comune di Campiglia M.ma. Avrete anche l’opportunità di esplorare antiche grotte ed edifici tradizionali etruschi e medicei, oltre ad un vero villaggio in pieno stile medievale. Anche il Parco Archeologico di Baratti-Populonia è una meta d’interesse e infine, il Parco forestale di Poggio Neri è perfetto per lunghe passeggiate ed escursioni.

I tour della Toscana in bici

Per chi adora lo sport è possibile organizzare escursioni in bicicletta per farsi una buona idea del paesaggio della regione. Potrete partecipare, ad esempio, ad un percorso che lambisce l’Alta Maremma, spingendosi sino quasi a Grosseto, raggiungibile con una deviazione di 10 km, passando per Castiglione della Pescaia e risalendo per la Vecchia Aurelia: pendenze regolari per un tracciato che si snoda tra borghi medievali, mare e terra di Maremma, profumi e panorami tipici della verde Toscana, rifornimenti di acqua sul percorso senza particolari problemi. Un altro percorso panoramico consigliato nei periodi di autunno, inverno e primavera è Campiglia: single track, strade bianche e alcuni pezzi di raccordo asfaltati. Tutto pedalabile senza particolari difficoltà su saliscendi in collina. Possibilità di incontrare cinghiali e altra fauna tipica della macchia mediterranea. Si attraversano i pregiati vigneti dei migliori vini della Val di Cornia… possibilità di degustazioni vini nelle cantine, olio nei frantoi e cacciagione nei numerosi locali a Suvereto (facilmente raggiungibile con leggere deviazioni dal percorso) per un totale di 30,5 km.

Dicono di noi…

Perso tra le lande, questa oasi. Prezzi onesti per il soggiorno visto che ti offrono anche piscina e prima colazione. Stanze pulite. Ambiente rilassante. Sistemazione in abitazione con 2 stanze separate. Consigliato.

 Milano33
Milano33Perfetto

E’ la terza volta che ci fermiamo a Salvapiano ed anche questa volta, come le altre, tutto è stato perfetto. Dalla pulizia alla comodità della stanza e dei servizi, dall’ampia ed attrezzata piscina alla buona colazione. E la bellezza del posto.

 chiuditisesamo
chiuditisesamo A noi piace un sacco

Magnifica struttura, personale gentile e disponibile, ottima cucina, location ideale sia per chi ama il mare sia per chi preferisce le escursioni……..consigliato vivamente agli amanti del relax……..da consigliare e…soprattutto…da provare !!!!

Simone
SimoneSono veramente soddisfatto.....Rigenerante !

RICHIEDI INFORMAZIONI

Prenotare con noi conviene

WhatsApp chat